Addominali uomo: le App che ti ricordavano di fare sessioni di addominali non sono state promettenti e funzionali? Neppure bere a ore alternate e sottoporti a regimi alimentari impossibili non ha avuto i risultati sperati?

Hai provato ad abbinare una dieta ipocalorica per diminuire la massa addominale grassa ma senza successo? 

Allora sei ufficialmente pronto a far tua questa sintesi sui miti e leggende metropolitane che popolano l’allenamento degli addominali maschili e, chissà, forse riuscirai ad ottenere in breve tempo e, senza uno sforzo sovrumano, un addome ben definito in vista della stagione estiva. 

Addominali uomo: le leggende

Non prendere mai come punto di riferimento le immagini delle riviste patinate di moda e sport è il cult da considerare, banale ma mai scontato. 

addominali uomo

I miti proposti sono falsi perciò irraggiungibili. C’è una serie di congiunzioni da tenere in conto affinché i risultati siano comunque il più vicino possibile alle nostre aspettative: DNA, stress ed età sono infatti fattori che concorrono inevitabilmente.

Non esistono addominali alti e addominali bassi:

I muscoli addominali sono composti dal “retto dell’addome” che compone quelli che conosciamo come addominali alti e addominali bassi. La funzione di questi muscoli è quella di far avvicinare la gabbia toracica al bacino. 

addominali uomo : miti e realtà

Andiamo ad esaminarli ad uno ad uno

        – Gli Obliqui esterni, fanno flettere il busto verso l’esterno.

  • -Gli Obliqui interni, abbassano le costole e fanno flettere il busto verso il lato in cui sono posti.
  • -Il Trasverso dell’addome, abbassa le costole ed aumenta la pressione addominale. Stabilizza la colonna vertebrale durante gli sforzi.

Addominali uomo: è giusto allenarsi fino alla nausea per ottenere gli addominali scolpiti

 

Ecco, questo non è assolutamente veritiero: è sufficiente la costanza. Basta fare 3 serie da 10/15 ripetizioni di un esercizio 3 volte a settimana. Se poi vuoi aumentare l’intensità, puoi usare il sovraccarico, poi tutto può variare a seconda del tipo di corpo. I migliaia di esercizi addominali servono per allenare il muscolo non per dimagrire. Per ridurre il grasso accumulato nel giro vita è necessaria attività aerobica e un’alimentazione sana. 

addominali uomo gli esercizi

Le funzioni posturali

Anche se siamo abituati a vedere l’addome in modo più che altro superficiale, in realtà i muscoli addominali svolgono molte funzioni essenziali per il corretto funzionamento del corpo. 

Postura

esistono diversi tipi di mal di schiena e non tutti sono causati da ernie e protrusioni. Molti sono una conseguenza di movimenti sbagliatiposture scorrettestile di vita sedentariosovrappesostresslavoro staticoallenamenti fisici eccessivi o sbagliati. Disporre di una struttura portante resistente, vuol dire quindi anche riuscire a sopperire a questo tipo di lombalgie che colpiscono la popolazione per più di un 40%.

Spesso, a causa di questi fastidi, diventa anche difficile espletare le normali attività quotidiane risultando quindi invalidanti.

Respirazione

 

“Gli addominali possono migliorare molte funzioni ed avere effetti benefici nella meccanica respiratoria, nella statica del bacino e come contenzione dei visceri. Consideriamo gli addominali come un unico muscolo che parte dallo sterno fino al pube e permette di flettere in avanti il busto, un team muscolare molto importante perché antagonista dell’area lombare.”
M. Ciriello – Fisioterapista

 

I muscoli addominali, espiratori ed inspiratori, sono quindi un rinforzo per tutta la schiena e, in quanto punto di congiunzione tra gli arti inferiori e superiori, sono responsabili della stabilità della spina dorsale e del bacino; svolgono un ruolo cruciale nel trasporto dell’energia dalle parti del corpo più grandi a quelle più piccole.

 

 

Addominali uomo: esistono dei trattamenti in istituto che possono coadiuvare l’attività fisica e la corretta alimentazione.

 

Con il nuovo sistema A.F.T. (Abdominals Fat Treatment), il trattamento addominale viene rivoluzionato. Composto da un elettroattivatore miofasciale, un rullo con delle sfere rigide e a densità variabile, e un software che va a far comunicare i due elementi, i muscoli addominali generano la giusta resistenza e il loro consequenziale rimodellamento. La Microvibrazione Compressiva dei dispositivi Endospheres viene così potenziata.

Cerca il tuo Centro Endospheres per provare il trattamento addominale di ultima generazione.