
Adiposità localizzate: 5 consigli per sbarazzarsene subito
Le adiposità localizzate, note anche con il nome poco carino di grasso viscerale, sono accumuli adiposi che si concentrano in alcune zone del nostro corpo come fianchi, addome, glutei, braccia o cosce. Differiscono dal grasso sottocutaneo (concentrato nell’ipoderma) e dal quello intramuscolare (distribuito tra le fibre muscolari).
Nello specifico, il grasso viscerale è uno dei fattori di rischio più importanti per le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo II, oltre a poter causare patologie come la sindrome metabolica. Generalmente le adiposità localizzate si presentano nel tempo, a causa di uno stile di vita non regolare: basato su un’alimentazione malsana, scarsa attività fisica e cattive abitudini.
Oltre all’aspetto salutistico, le adiposità localizzate portano con sé anche spiacevoli inestetismi, che possono portarci a non sentirci più bene con noi stessi e con il nostro corpo.
Tipico è l’accumulo su addome e fianchi per gli uomini e su cosce, glutei, esterno cosce e pancia per le donne.
Se siamo in presenza di una condizione ormai radicata, diventa difficile rimediare con la sola dieta, quindi può essere necessario ricorrere a trattamenti estetici o medico-estetici per aiutare ad eliminare questo tipo di inestetismo.
Sicuramente un professionista dell’estetica saprà consigliarti la soluzione più conforme alle tue esigenze, nel frattempo prova a seguire questi cinque consigli.
1 Alimentazione corretta: affidati ad uno specialista
Il primo step per qualsiasi inestetismo! Spesso nei nostri articoli parliamo dell’importanza di una sana e corretta alimentazione e di quali alimenti scegliere. Il consiglio che vogliamo darvi oggi è, se possibile, di affidarsi e farsi seguire da uno specialista, da un nutrizionista o da un dietologo. Il fai da te funziona sempre molto poco e alcune volte può creare seri danni. Noi italiani, con la dieta mediterranea, siamo davvero fortunati perché riusciamo ad inserire nei nostri menù alimenti e pietanze equilibrati. Ricorda però che tutto va calcolato in base all’età, al sesso, allo stile di vita etc. ed è proprio un professionista del settore che, dopo un’attenta anamnesi, saprà consigliarti una dieta equilibrata.
2 Attività fisica: le soluzioni fit per i più pigri
Ovviamente stare sempre seduti e muoversi poco, si sa, non è cosa buona e giusta. Anzi, che tu scelga un allenamento aerobico o anaerobico, l’attività sportiva è sicuramente il rimedio principale per evitare accumuli adiposi. Se siete particolarmente pigri, potete iniziare con lunghe camminate per poi inserire qualche esercizio mirato: è il percorso più idoneo.
In questo momento, essendo chiuse le palestre, il modo migliore è sfruttare il mondo del web. In rete si trovano tantissimi esercizi da fare in casa, anche per pochi minuti al giorno.
3 Integratori naturali, un aiuto healthy
Esistono integratori naturali che possono intervenire ad aiutare l’eliminazione del grasso localizzato, oltre che agire sulla cellulite, la ritenzione idrica e il metabolismo lento. Gli aiuti dalla natura sono sempre ottimi, se usati con criterio. Quali sono gli elementi che possono aiutare? Ecco 4 tips che forse non conosci:
-
Arancio amaro: riduce i cuscinetti di grasso
- L’arancio amaro contiene la sinefrina che ha un’azione stimolante sul metabolismo e sfrutta il grasso a scopo energetico. Nella tradizionale medicina cinese è usato come stimolante delle funzioni vitali dell’organismo. Ideale da assumere quando iniziano a manifestarsi i primi sintomi della cellulite, può essere utilizzato anche sotto forma di olio essenziale, da massaggiare sulle zone critiche.
-
Caffè verde e tè verde: bruciano i rotolini sui fianchi
- Il caffè verde, preso al mattino, ha una doppia funzione. Se da una parte ci permette di fare il pieno di energia, dall’altra aiuta a diminuire le adiposità localizzate, soprattutto su addome e sul girovita. Come? Il caffè verde ha la capacità di trasformare i grassi in energia da bruciare, aiuta per il senso di sazietà e per evitare picchi glicemici. Non da meno il tè verde, con alto potere antiossidante, aiuta a regolare il peso corporeo. Si trovano sotto forma di bustine per infuso ma anche di pastiglie.
-
Cannella: riduce l’assorbimento di zuccheri
- La cannella è ottima per chi tende ad accumulare il grasso sull’addome. Questo significa che si stanno mangiando troppi zuccheri e troppi cibi raffinati come pane, pasta e farina bianca. Secondo uno studio recente, sembra che ne basti un solo grammo al giorno per ridurre l’assimilazione dello zucchero. L’abitudine di bere un infuso dieci minuti prima del pasto principale potrebbe aiutare la vostra lotta alle adiposità localizzata. Esiste anche l’olio di cannella da usare direttamente sulle zone coinvolte.
-
Bacche di Goji: aiutano il metabolismo
- Ormai sono facilmente reperibili ovunque, dai supermercati alle erboristerie, sono ottimi antiossidanti naturali e hanno funzione antinfiammatoria (ottime anche contro la cellulite!). Contengono vitamina B1 che stimola e risveglia il metabolismo lento e aiutano a far scendere i livelli di cortisolo, che accelera nei periodi di forte stress. Ricche di fibre, è ideale assumerle la mattina a digiuno in mezzo bicchiere di acqua.
4 Elimina gli alcolici e dirai addio alla Beer Belly
Gli studi dimostrano che gli alcolici sono tra le principali cause delle adiposità localizzate soprattutto nella zona dell’addome e fianchi. Non per nulla si parla di “pancia da alcool” o “beer belly” soprattutto negli uomini.
5 Si ai trattamenti!
I cosmetici in commercio possono essere molto utili contro le adiposità localizzate. Ma un buon trattamento corpo può fare la differenza per stimolare l’eliminazione del grasso localizzato.
Il trattamento Endosphères, senza alcuna operazione chirurgica, è capace di rimodellare parti del corpo dove sono presenti le adiposità localizzate difficili da rimuovere e trattare zone ostili come le braccia, la pancia, le cosce e la vita.
A differenza di altri trattamenti, Endosphères è il trattamento total body capace di agire su più livelli, dal derma fino al muscolo. Ciò ti permette di rafforzare e incentivare il volume delle fibre muscolari e dire finalmente addio alle adiposità localizzate 😉