Centro estetico: si può parlare di estetica eco sostenibile?

 

L’argomento caldo del momento, non soltanto per l’estate imminente, è sicuramente quello dell’eco sostenibilità.

Il tema della sostenibilità ha assunto un ruolo rilevante nel più recente passato. Conciliare il progresso economico con un equilibrio ambientale è diventata la sfida per la nostra società e ha coinvolto consumatori e imprese compresi i professionisti dell’estetica avanzata. Il paradigma della sostenibilità e la crescente richiesta di prodotti e processi ecosostenibili hanno interessato diversi settori e sono divenuti una parte fondamentale per lo sviluppo di beni e servizi. In particolare hanno influenzato l’industria estetica e cosmetica che nonostante la recente crisi economica continua a rappresentare un settore in forte crescita.

centro estetico sostenibile

I cosmetici sostenibili

Nonostante i cosmetici (sulla carta) non rientrino tra i beni di prima necessità, oggi sono i principali prodotti acquistati per migliorare il proprio aspetto. In realtà i cosmetici non riguardano solo i prodotti per il make up, ma comprendono anche tutti quei prodotti necessari all’igiene di base e quelli aventi funzioni specifiche: prodotti, quindi, che vengono utilizzati quotidianamente e che hanno un impatto significativo sulla salute umana e su quella ambientale.

cosmetici sostenibili

La biocosmesi: i prodotti naturali

L’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile all’industria cosmetica ci rimanda alla biocosmesi. La domanda e l’offerta di prodotti cosmetici naturali e biologici stanno crescendo in maniera esponenziale non solo in Europa ma anche negli USA e in Asia e in generale in tutto il mondo. La cosmesi naturale e biologica, che ha preso il via su piccola scala, si è sviluppata negli anni fino a diventare uno dei trend più rivoluzionari e remunerativi dell’industria della bellezza.

biocosmesi

Centro estetico: cosa vuol dire essere eco sostenibili (eco-friendly)

 

Qual è l’importanza di avere un centro estetico sostenibile?

Significa diminuire il proprio impatto ambientale il più possibile partendo dai più piccoli accorgimenti fino a quelli di dimensioni più grandi.

È qui che la bellezza diventa ecosostenibile. È noto che le strutture dedicate al benessere del corpo e alla cura della bellezza consumino una gran quantità di energia. Per cui, sia che tu stia aprendo adesso il tuo centro estetico o che stia pensando a una ristrutturazione, non dovresti tralasciare le soluzioni per ridurne i consumi.

 

centro estetico

 

centro estetico sostenibile: le risoluzioni principali:

 

  • – Pannelli fotovoltaici
  • – Riscaldamento a soffitto o a pavimento
  • – Caldaia a pompa di calore e ventilatori che possono essere gestiti singolarmente

 

…e questi sono tra i cambiamenti più radicali da apportare.

Ci sono però delle piccole accortezze per cui non serve smantellare murature o ricomprare intere gamme di apparecchiature.

Le accortezze:

 

  • – Installare dei regolatori per l’utilizzo dell’acqua
  • – Chiudere sempre il rubinetto quando non si utilizza l’acqua
  • – Installare delle luci a led
  • – Eseguire la raccolta differenziata

 

le soluzioni

Nel campo della cosmetica, inoltre, è aumentata la richiesta di prodotti professionali bio e naturali che vanno a essere meno aggressivi sulla persona e cruelty-free.

Le scelte di consumo possono quindi essere consapevoli scegliendo prodotti realizzati con ingredienti a km zero e con packaging biodegradabili.

Centro estetico e l’impegno nei confronti dell’ambiente, qualche numero.

Il primo gestionale dedicato ai saloni di bellezza e ai parrucchieri, Italia Uala, ha preso a campione 250 saloni ponendo loro un questionario sull’impatto ambientale della propria attività commerciale. L’indagine ha rilevato che:

 

  • – il 52% ha sostituito mantelline usa e getta con quelle lavabili
  • – il 37%, molto meno della metà, preferisce prodotti con confezioni in vetro e alluminio al posto di plastica e derivati.
  • – l’81% differenzia gli scarti
  • – il 56% ha installato inverter o pompe di calore
  • – il 24% si è attrezzato di rubinetti termostatici
  • – il 78% usa prodotti non testati su animali

 

Ci troviamo di fronte a consumatori sempre più consapevoli, specialmente tra i millennials e la generazione zero che dettano le regole dell’industria. Sono loro che prediligono brand eco-friendly che usano prodotti bio in pack riutilizzabili e/o biodegradabili. 

Le scelte che facciamo ogni giorno sono indissolubilmente legate alla salute del nostro pianeta, oggi più che mai e i professionisti dell’estetica non possono fare a meno di far parte di questo cambiamento!

E tu quali accorgimenti adotti per rendere il tuo Centro sostenibile?