cheat meal

Cheat Meal: cos’è?

Quando si tratta di perdere peso, c’è sempre una buona dose di voglia di mangiare tutto ciò che non ci è concesso! La scienza però, dimostra che un cheat meal settimanale stimola il metabolismo e allontana i sentimenti di privazione, migliorando non solo la capacità di perdere peso (e il buonumore), ma anche la capacità di attenersi alla dieta.

Ma che cos’è il chat meal? È ciò che comunemente chiamiamo “sgarro alla dieta“. È la voglia di mangiare qualcosa di proibito, di cui non conosci e non vuoi conoscere le calorie e che ti vuoi concedere ogni tanto.

cheat meal pre feste di natale

Uno studio del 2017 pubblicato sull’International Journal of Obesity ha rilevato che le persone a dieta, che hanno preso una pausa dal loro programma alimentare ipocalorico, hanno perso maggior peso rispetto a coloro che hanno seguito un regime ferreo. I ricercatori australiani hanno scoperto che le persone che si sono concesse piccoli sgarri, hanno perso circa il 50% in più, rispetto alle persone a dieta costante. Nonostante entrambi i gruppi, alla fine, avessero ripreso qualche chilo in più sei mesi dopo, i trasgressori pesavano meno rispetto a quelli che non si erano concessi qualche cheat meal.

 

Cheat meal prima delle feste: questione di strategia

Il Natale, si sa, è sinonimo di chili in più e spesso per arrivare preparati alla feste molti di noi si preparano con settimane di dieta ferrea. Ma in questi giorni di “pre-feste” in cui siamo già tentanti da cioccolatini, torroni, panettoni, etc, è possibile concedersi comunque il nostro cheat meal?

Avere una strategia è una parte fondamentale per concedersi il cheat meal prima delle abbuffate di Natale.

1 – Pianifica quando e cosa mangerai. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che è sufficiente fare uno strappo alla regola una volta alla settimana per sentirsi soddisfatti. Se poi si pianifica il cheat meal per il weekend o in corrispondenza di un incontro con gli amici (quando si può), si ottimizzano anche le cose. Sapere quando avverrà il nostro sgarro alla dieta, ci permetterà di tagliare qualche caloria durante il resto dei giorni.

cheat meal a natale

2 – concentrati su un unico alimento per uscire dalla tua “diet zone”: ti aiuterà a non esagerare.

cheat meal

3 – Il trucco più importante per gestire un cheat meal è non essere affamato. La tua capacità di prendere decisioni sagge viene gravemente compromessa quando stai morendo di fame! 

4 – Prenditi una pausa dalla dieta in un giorno in cui sei particolarmente attiva e piena di cose da fare. Abbuffarsi in una giornata pigra porta solo ad aumentare la fame e l’immissione di cibo. Ecco, questo non accadrà se lo farai in una “giornata attiva”, anche perché il ricordo dello sforzo che hai appena messo nell’allenarti o nel muoverti, ti impedirà di esagerare con gli sgarri.

sgarro alla dieta

 

Cheat meal: guadagna punti

Quando ci viene richiesto di ridurre le calorie, di solito la prima cosa che tagliamo sono i carboidrati. Quando questo avviene, si riduce la produzione di un ormone chiamato leptina, responsabile della trasmissione dello stimolo della fame al cervello. Ma quando diamo costantemente al nostro corpo meno calorie di quelle di cui ha bisogno, la leptina viene soppressa e, a sua volta, il metabolismo rallenta. Un piccolo pasto cheat (diciamo una volta alla settimana) ti permette di confondere la leptina. In questo caso il consiglio è quello di ridurre le porzioni.

 

PASTA

Forza di volontà

Ecco il vero bonus a favore dei pasti cheat: la forza di volontà è una risorsa limitata e davvero difficile da trovare, a volte. Non c’è da stupirsi, quindi, che la forza di volontà si esaurisca. Se ogni tanto ti concedi una pausa, riuscirai a ripartire con più forza, perché sai cosa hai fatto per raggiungere i risultati ottenuti e riconosci lo sforzo che dovrai fare per meritarteli di nuovo.

forza di volontà

Quindi vai avanti e dai una pausa alla tua forza di volontà…e se durante queste feste deciderai di concederti qualche sgarro in più, non preoccuparti, a Natale siamo tutti più buoni e più… liberi di regalarci un cheat meal 😉