Come far ripartire il vostro Centro? Iniziate riorganizzando gli spazi.

 

Come far ripartire il vostro Centro? Manca poco alla riapertura per i professionisti del settore estetico. Ma come prepararsi alle nuove norme per fare in modo di garantire ai clienti sicurezza e protezione?

Ovviamente non vogliamo sostituirci a decreti e regolamentazioni che verranno emanati nelle prossime settimane, ma vogliamo darvi qualche consiglio per non trovarvi impreparati nel momento della riapertura!

Come far ripartire il vostro Centro?

Nel frattempo, mentre le sanificazioni proseguono ovunque e sicuramente la starete facendo anche voi, ecco alcuni punti fondamentali su cui basarsi per fare le cose nel modo corretto e soprattutto sicuro.

Riprogettate gli spazi mantenendo le distanze.

 

Riprogettare gli spazi del vostro centro non solo vi permetterà di adeguarvi alle norme, ma darà anche un senso di cambiamento per un “nuovo inizio”.

Tutto parte dal mantenere le distanze, ovvero almeno un metro tra una persona e l’altra e nessun affollamento. Niente di drammatico, pensando che i vostri Centri avranno già spazi singoli dove poter trattare e coccolare la vostra clientela.

L’ideale sarebbe concentrare il numero delle persone secondo la metratura dei locali, così da poter mantenere la distanza di sicurezza.

Importante, sarà limitare la permanenza soltanto al tempo necessario per l’erogazione del servizio e se ne avete la possibilità usate i turni per coprire un orario più ampio. 

Dove non è possibile distanziare tecnicamente le cose, usate scotch di colore ben visibile per delimitare gli spazi: il mantra è che non è più possibile far permanere troppe persone in uno spazio chiuso.

Definite l’organizzazione

Come far ripartire il vostro Centro? Svolgete il vostro lavoro esclusivamente su appuntamento. Date ovviamente diverse possibilità per farlo come:

  • – WhatsApp
  • – e-mail
  • – telefono
  • – Social Network

in modo da avere sempre un cliente singolo in reception, spogliatoio, servizi igienici ma anche nelle cabine trattamento.

 

organizzate gli appuntamenti

 

Mettete a disposizione dei vostri clienti tutte le misure di protezione

 

Per quanto riguarda le forniture igienico-sanitarie, senza dubbio devono essere a disposizione della clientela mascherina e guanti, soprattutto se chi arriva non fosse già fornito. 

Come far ripartire il vostro Centro

Se volete sentirvi più serene, vi consigliamo di provare la temperatura prima dell’ingresso: è sempre un’ottima spia per avere dei dubbi e difendersi da un eventuale contagio.

Parola d’ordine igiene!

 

Fondamentale sarà igienizzare con cura le postazioni e gli strumenti di lavoro dopo ogni trattamento, idem i servizi igienici dopo ogni utilizzo. Fate attenzione che le tecnologie e i dispositivi siano sicuri e sanificabili.

igienizzare tutti gli spazi del Centro

Utilizzate dove possibile, materiali monouso o fate lavaggi a temperatura adeguata e con prodotti igienizzanti. Non dimenticate di mettere ove possibile, diverse postazioni con detergente in gel, obbligatorio da usare durante la permanenza.

Per un’ulteriore accuratezza, prevedete l’utilizzo anche di sovrascarpe e camici monouso, il lavaggio dei lettini con ipoclorito di sodio-candeggina o alcool denaturato e assolutamente arieggiate le cabine dopo ogni trattamento.

Informate i clienti!

Oggi i social network ci danno una grande mano in questo! Utilizzate la vostra pagina Facebook o Instagram per informare i vostri clienti (o i potenziali) sui cambiamenti fatti. Abbiamo tutti bisogno di essere rassicurati, per questo è importante comunicare alle persone che entreranno nel vostro centro, come vi siete adattati alle norme e come avete riprogettato il vostro Centro.

Come far ripartire il vostro Centro dai social network

Questi pochi suggerimenti possono servirvi da stimolo per dare un’immagine nuova al vostro centro, ma non dimenticate che la vostra professionalità e la cura del cliente, sono la prima arma da sfoderare per ripartire e il primo strumento per trasmettere sicurezza 😉