contorno labbra e rughe d codice a barre

Contorno labbra e il tipico “codice a barre”

 

Contorno labbra: anche se in questo periodo la nascondiamo sotto la mascherina, la nostra bocca è sempre più oggetto di attenzioni nelle tendenze Beauty Care.

Ma avete mai sentito parlare di codice a barre sul vostro viso? Niente paura, potrebbe non annoverarsi tra i segni indelebili, bensì tra quelli da eliminare o quantomeno controllare. 

Per chi non lo sapesse, si tratta delle rughe intorno al contorno labbra, che prendono la forma tipica di un codice a barre. Ma se gli uomini riescono a nasconderle dietro barba e baffi, per le donne sono molto più visibili. 

Quali sono le cause?

 

Parliamo delle rughe che partono dal contorno labbra, per poi irradiarsi verso le guance, il mento e il naso. Sono sicuramente segno dell‘invecchiamento cutaneo, ma anche il racconto di una vita non troppo corretta, dove l’abitudine al fumo o agli eccessi di alcool e junk food sono ben visibili. Stress, diete lampo o alimentazione scorretta contribuiscono infatti, alla loro formazione.

Spesso si manifestano sul viso degli amanti della “tintarella”. I raggi solari, infatti, a lungo andare sono proprio responsabili dei segni del tempo.

contorno labbra

 

Le rughe del codice a barre derivano dalla progressiva contrazione delle fibre muscolari e della pelle. Assomigliano molto, come formazione, alle rughe della fronte.

Anch’esse sono causate da:

  • – scarsa idratazione
  • – riduzione della microcircolazione
  • – aumento dei radicali liberi
  • – perdita di collagene ed elastina
  • – diminuzione di acido ialuronico.

Tutto a discapito dell’elasticità della pelle e dei nostri tessuti. 

Le rughe del contorno labbra non si manifestano esclusivamente in là con l’età, anzi. Soprattutto per chi ha il vizio del fumo, si possono palesare già a partire dai 30 anni. Entrate negli “anta” poi, lo strato più esterno della pelle si ispessisce e si ha perdita di tonicità e volume: è da questo momento che le rughe di espressione iniziano a strutturarsi.

contorno labbra

Dopo i 50 anni, l’arrivo della menopausa porta con se non solo l’aumento di ritenzione idrica, ma anche un rallentamento della formazione cellulare e della microcircolazione che inizia a farsi difficoltosa a causa della scarsa ossigenazione dei tessuti.

rughe dette codice a barre

 

Come prevenire il codice a barre e i “trucchetti” per nasconderle

La cura delle labbra è importantissima anche se fin troppo spesso messa in secondo piano. È fondamentale iniziare fin da giovani a prendersi cura di questa parte del viso, prima che le nostre labbra perdano idratazione e si assottiglino, perdendo volume e struttura. Quale è il primo passo? Dichiarare guerra alla disidratazione!

Non bisogna dimenticare di usare sempre un buon burro cacao, soprattutto quando le temperature si abbassano. Gli ingredienti migliori? Burro di Karitè, mandorla dolce e olio di oliva. Nei mesi estivi invece puntate tutto su ottimi (e abbondanti) filtri solari con i prodotti appositi, mettendoli più volte al giorno.

Meglio evitare i gloss che rischiano di “spalmarsi” sulla pelle e seccarla ma preferire rossetti mat che hanno maggiore durata, se poi contenuti dentro una matita per labbra, il risultato sarà l’ideale sia come estetica che come difesa naturale.

Truccate la zona con poco fondotinta che potrebbe depositarsi tra le rughe e prediligete la cipria.

burro di cacao per idratare le labbra

Stesso concetto anche per cosmetici troppo aggressivi: usate prodotti naturali e più delicati. Eliminate le impurità tutti i giorni con una buona beauty routine, favorendo l’esfoliazione e quindi il ricambio cellulare costante. E infine, scegliete prodotti a base di acido ialuronico, ottimo per donare volume e tonicità alla pelle. 

Inutile sottolineare che il fumo deve essere assolutamente evitato e bisogna integrare con un’ottima alimentazione, regolare e sana, ricca di frutta e verdura. 

Lo yoga facciale

Un’alternativa naturale, che fa bene anche allo spirito: lo yoga non è solo una terapia meditativa, ma una soluzione completa per il benessere psicofisico. Con esercizi mirati, può essere anche un ottimo rimedio per tentare di eliminare (o diminuire) le rughe facciali. 

yoga facciale

Come in tutte le azioni di movimento, anche lo yoga facciale deve iniziare con il riscaldamento: spalancare bene gli occhi, tirare fuori la lingua e rimetterla dentro, sorridere, fare facce buffe. Ruotare la testa da una parte e dall’altra, massaggiare il viso. Dedicate almeno un quarto d’ora a questo passaggio, perché è la base per un risultato ottimale.

Per il codice a barre esiste un esercizio specifico: infilate le punte degli indici agli angoli della bocca e allargate le labbra opponendovi alla vostra trazione. Una volta concluso, sorridete e ancora sorridete. Imparate a sorridere il più possibile, che fa bene all’umore e fa bene anche (e soprattutto) al contorno labbra. 

yoga facciale

 

Endosphères: il trattamento che (senza chirurgia) mette Ko il codice a barre.

 

Endosphères si sa, è l’alleato di tutte le donne nella lotta a cellulite e rughe, ma non tutti sanno che il trattamento viso a Microvibrazione Compressiva è indispensabile per rimodellare e levigare le rughe del contorno labbra ed eliminare il fastidioso codice a barre!

trattamento viso Endosphères

Il trattamento viso Endosphères, infatti, permette il rallentamento dell’alterazione dei muscoli e del tessuto, raggiungendo il miglioramento della struttura cutanea del volto, rimodellando e rimpolpando anche le aree più problematiche come le labbra. Il tutto senza iniezioni o metodi invasivi. 

Presto torneremo a sfoggiare i nostri sorrisi, nel frattempo cerca il Centro Endosphères più vicino, potrai prenotare un trattamento o chiedere tutte le informazioni sulla tecnologia più amata dalle Beauty Guru di tutto il mondo 😉