doppio mento

Doppio mento: qualche trucchetto per ridurlo.

È la verità: lo vogliamo tutti qualche trucchetto per ridurre il doppio mento. 

Non fa discriminazione d’età e di sesso, un inestetismo che può causare disagi non soltanto estetici ma anche salutari, l’accumulo adiposo tra il collo e il mento spesso è più sconfortante della comparsa delle rughe e dei primi capelli bianchi per cui si può più facilmente intervenire. 

mento cadente

La maledizione del doppio mento cadente

Avere un volto equilibrato, diciamocelo, è il desiderio di tutti e se non di tutti, dei più. E non sempre è questione di avere un naso dritto, gli occhi alla giusta distanza, labbra grandi e proporzionate al resto del viso. Tante volte queste cose possono esserci tutte ma un collo pronunciato, o doppio può andare a sconvolgere i piani. 

Principalmente questo inestetismo coinvolge persone sovrappeso, ma non sono gli unici casi a presentarlo. Talvolta anche chi è normopeso può avere un cedimento del muscolo chiamato platisma e incorrere nella problematica del doppio mento cadente che si può aggravare con un rilassamento cutaneo dovuto al normale invecchiamento.

massaggio doppio mento

Nell’alto medioevo esistevano le gorgiere che nascondevano la gorge, la gola in francese, e gli aristocratici che avevano il doppio mento ne andavano addirittura fieri. Oggi dobbiamo ricorrere a degli escamotage più elaborati per ridurlo, ma sicuramente sono molto più risolutivi.

Doppio mento e tiroide

 

È bene distinguere tra quando il doppio mento è dato da un accumulo di grassi e quando invece subentrano dei fattori che esulano dalla quantità di attività fisica e dalla corretta alimentazione che possiamo fare. Gli ormoni a volte causano delle disfunzioni che inizialmente passano inosservate o confuse con altre, prestiamo quindi la massima attenzione al nostro corpo che in qualche modo ci parla sempre. 

Sottoporsi regolarmente a delle analisi ormonali apporta benefici non soltanto all’aspetto estetico!

 

Quali sono le principali cause

 

  1. sovrappeso
  2. genetica
  3. invecchiamento
  4. cedimento del platisma
  5. postura scorretta
  6. squilibri ormonali
  7. ritenzione

 

esercizi doppio mento

 

Esercizi per il doppio mento

Scrivendo su Google “esercizi per ridurre il doppio mento” compaiono migliaia di articoli con le istruzioni e le manovre da eseguire per ottenere i risultati desiderati. Sono di comprovata efficacia gli esercizi per distendere la pelle del collo e della mascella. Consigliamo lo yoga non solo per la scioltezza del corpo, ma anche per la tonificazione della muscolatura facciale. 

Abbiamo selezionato qualche video da cui prendere spunto: 

 

 

 

 

 

Il make-up fa miracoli

Esistono delle scorciatoie per modellare visivamente la forma dell’ovale, e sono quelle create grazie al magico potere del make up. Il contouring è un metodo spesso infallibile per addolcire i tratti del viso, valorizzare le naturali ombre del volto e camuffare i piccoli difetti. Il gioco di luci ci viene sempre in soccorso. Basta saperle usare…

 

trucco per coprire doppio mento

 

Innanzitutto è fondamentale usare una terra mat, in alternativa, va benissimo anche un fondotinta o una cipria di un paio di toni più scura rispetto al vostro incarnato.

Vi consiglio di utilizzare lo stesso prodotto che eventualmente usate anche per il contouring sul viso, in modo da far apparire tutto più naturale.

Applicate quindi la terra ai lati del viso e sfumate lungo il doppio mento per scurire la zona, in modo graduato e leggero. Molto dipenderà dalla forma del vostro viso. Non arrivate troppo avanti con la terra, mantenetevi verso il collo, altrimenti rischiate di imbattervi nell’ “effetto barba”