come eliminare le righe della marionetta

Le rughe della marionetta: cosa sono e perchè vengono.

Le rughe della marionetta o in gergo medico rughe naso-labiali, sono le pieghe che si formano tra il naso, gli angoli della bocca e il mento. Assomigliano alle linee sul volto dei burattini, da cui nasce la definizione “della marionetta”. Ciò rende l’aspetto triste e imbronciato e spesso, sono rughe difficili da trattare.

Le rughe della marionetta sono dovute a una serie di elementi tra cui:

  • – alimentazione scorretta
  • – genetica
  • – invecchiamento
  • – fumo
  • – condizioni ambientali.

 

Altre cause sono: il broncio perenne delle labbra, la secchezza del derma e la perdita di elasticità e compattezza della pelle. Anche l’eccessiva esposizione al sole non aiuta. Stress e preoccupazioni inoltre, aggiunti alla genetica, possono renderle ancora più pronunciate.

come prevenire le rughe della marionetta

Tra le cause principali della comparsa di questo inestetismo, vi è il fisiologico rallentamento da parte dell’organismo della produzione di collagene e acido ialuronico. Elementi prodotti naturalmente dal corpo nella sede dei tessuti connettivi.

Scientificamente, questo effetto antiestetico viene chiamato caduta gravitazionale. Venendo a mancare gli elementi necessari a garantire la giusta elasticità, la forza di gravità fa cadere verso il basso i tessuti che appaiono svuotati.

Non dimenticate che anche i movimenti più comuni hanno le loro colpe. La zona intorno al naso e alle labbra è tra le aree ad alta mobilità, ovvero coinvolte dalle migliaia di espressioni e movimenti che ogni giorno la nostra pelle compie.

Più si diventa anziani e più la pelle è meno elastica e meno idratata, ciò significa che non riesce a reagire bene alle mutazioni. Nelle rughe della marionetta, ad ogni movimento della bocca, delle guance e degli zigomi, corrisponde una variazione dello stato del derma.

 

La ginnastica facciale per prevenire le rughe della marionetta

Per prevenire le rughe della marionetta, è importante prendere delle precauzioni: si raccomanda l’uso di una buona protezione solare, utilizzare regolarmente l’uso di prodotti specifici e idratarsi correttamente, (come abbiamo visto sull’articolo “quale acqua bere”.)

Un ottimo metodo di prevenzione è la cosiddetta ginnastica facciale. Praticata con costanza, consente di migliorare l’aspetto delle rughe presenti sul volto e prevenire la comparsa di nuovi segni del tempo. Nello specifico, è consigliata per alleviare le rughe della marionetta, in quanto rallenta sensibilmente il processo che porta al cedimento dei tessuti in questa zona. Attenzione, come detto sopra deve essere praticamente in modo costante.

 

Ginnastica facciale: la scienza consiglia quali esercizi fare!

Molti studi, confermano l’importanza della ginnastica facciale nel miglioramento dell’elasticità dei tessuti.

Il bacio è uno degli esercizi fondamentali. Come farlo? Basta mimare con le labbra un bacio mantenendo la posizione per circa 5 secondi e poi rilassarle, eseguendolo per 10 volte consecutivamente, due o tre volte al giorno.

esercizi ginnastica facciale

Un altro esercizio, prevede di creare dei movimenti circolari con indice e medio su entrambe le rughe per circa 10 secondi, ripetendo il tutto per tre o quattro volte, almeno una volta al giorno.

Uno studio, condotto negli Stati Uniti da medici specializzati, spiega che svolgere degli esercizi di mimica facciale per circa 30 minuti al giorno per 20 settimane, aiuta a ridurre le rughe, donando una pelle più giovane ed elastica. Lo studio, successivamente pubblicato sul New York Times,  è stato condotto su 27 donne tra i 45 e 65 anni. I risultati? Sorprendenti!

Tra le star si è diffuso ampiamente questo trend di fare esercizi facciali, tanto da diventare un must! Eva Fraser, istruttrice seguita da milioni di persone, sostiene che le rughe non siano solo un effetto della pelle che invecchia, ma che dipendano anche dai muscoli: ecco perché diventa fondamentale esercitarli, in modo da non rilassarli.

 

Endosphères: il trattamento senza chirurgia estetica che leviga le rughe della marionetta

La chirurgia estetica offre diverse proposte, più o meno risolutive, per levigare le rughe. Per chi cerca un aiuto 100% non invasivo, senza chirurgia estetica e con risultati clinicamente provati, arriva dal metodo Endospheres Therapy. Il trattamento, basato sull’utilizzo della Microvibrazione Compressiva, oltre che da solo,  può essere usato in abbinamento sinergico con altre strumentazioni o terapie.

Il dispositivo viso Endosphères agisce non solo decontratturando i muscoli del volto così da eliminare le rughe d’espressione, ma anche lavorando direttamente sulla ruga aumentando l’ossigenazione.

Nello specifico, Endosphères Therapy accelera la produzione delle sostanze della giovinezza (collagene, elastina, acido ialuronico), per una pelle più compatta.

Durante le sedute del trattamento viso Endospères Therapy è possibile notare una decontrazione della muscolatura iper-contratta fino al risultato finale: la distensione e la tonificazione di queste aree del volto. 

Endosphères dona un incarnato più uniforme e un aspetto più naturale permettendo il rallentamento dell’alterazione dei muscoli e del tessuto, rimodellando aree più problematiche come le labbra e risollevando gli zigomi.

EVA by Endosphères: il nuovo concept altamente tecnologico per il ringiovanimento del viso

Anni di ricerca e di esperienza hanno portato alla nascita del trattamento viso EVA. Si tratta di un nuovo concept, altamente tecnologico, per un protocollo completo di trattamento per il ringiovanimento del viso.

trattamento viso antirughe

Il protocollo è suddiviso in tre fasi, con una consequenzialità specifica dettata da una preparazione e stimolazione del tessuto, che si evolve nel corso del trattamento e permette di ottenere risultati unici.

Prova ora il trattamento viso Endosphères! Cerca il Centro più vicino su: https://www.endospheres.it/centri-endospheres/