
Self Care: prendersi cura di sé fa bene
Self care, ovvero prendersi cura di sé stessi. La cura di sé riguarda le abitudini quotidiane che ti aiutano a migliorare la tua salute e il tuo benessere.
Self care significa ascoltare davvero il proprio corpo, prendersi dei momenti per fare un check, sintonizzarsi intenzionalmente sui pensieri che si muovono nella propria mente.
Se in questo momento della tua vita ti accorgi che qualcosa non va, fermati un secondo ad analizzare i tuoi comportamenti. Potresti sentirti pronta per una nuova sfida e riconoscere la necessità di fare qualcosa per te stessa. In realtà adottare una pratica di auto-cura (Self care) può migliorare non solo la tua vita, ma anche quella delle persone che ti frequentano.
È importante trovare il tempo per la cura di sé tutto l’anno, ma l’estate con le sue lunghe e calde giornate è il momento giusto per iniziare. Come?
Self care: la check list di giugno
1. Sperimenta e esci dalla tua comfort zone
Un nuovo look, un nuovo hobby, un nuovo libro, un nuovo genere di musica o perché no, un nuovo lavoro! L’importante è fare qualcosa di nuovo.
Se abbandonare le certezze e la tua comfort zone ti terrorizza e ti crea ansia, crea una lista di pro e contro e pensa invece come sarà il tuo stato d’animo e le infinite possibilità che avrai se riuscirai a trovare vie alternative.
È molto importante aprire la mente, non porsi dei limiti e non fermarsi alle scuse. Sicuramente avrai delle difficoltà iniziali, ma con il tempo ti renderai conto che tutto è possibile. Pensa alla soddisfazione che proverai quando riuscirai a raggiungere un obiettivo, pensa alla carica motivazionale giusta che avrai iniziando un nuovo percorso. Non solo un nuovo modo di vivere la tua vita, ma anche le tue relazioni.
Molte di voi in questo momento staranno pensando “è facile parlare quando non si è coinvolti in prima persona!”. Ma anche questa è una scusa, una giustificazione che continuiamo a trovare e che ci lascia in una situazione di stallo.
2 Concediti un trattamento solo per te
L’inizio dell’estate è il periodo migliore per staccare e concederti una coccola: scegli tra un massaggio, una pulizia del viso, un trattamento estetico o una messa in piega. Probabilmente quest’anno ti sei concentrata esclusivamente sul lavoro o sul benessere di amici e parenti e ci sono buone probabilità che tu non ti sia presa cura di te stessa correttamente.
Quindi, non sentirti in colpa se ti concedi un regalo.
3. Passa un po’ di tempo da sola
Cosa fai normalmente per la cura di te stessa? Leggere, fare un bagno, fare una passeggiata…la pratica della cura di sé non dovrebbe fermarsi in questo periodo dell’anno. Forse ti starai chiedendo come trovare il tempo, ma se pensi che tutto ciò ti darà una sferzata di energia, vedrai che troverai quel paio di ore senza senza sentirti in colpa.
4. Self care: rallenta
Può sembrare ovvio, ma se ti senti sopraffatta e stressata, fai un passo indietro. Letteralmente fermati, anche se sono necessari 5 minuti per riprenderti.
Ricorda a te stessa ciò che è importante. Se non hai già tutto organizzato e perfetto, non importa! Impara ad amarti per quello che sei, tentando di fare sempre del tuo meglio. A nessuno importa se le cose sono perfette e nemmeno a te dovrebbe. Quindi rallenta e goditi ogni momento della bella stagione.
5. Fai movimento fisico
Se tra famiglia, lavoro e altri impegni non hai tutto questo tempo, fai piccole camminate. Non prendere l’ascensore e usa le scale. Metti la musica e, mentre fai le pulizie, balla come se fossi al centro di una discoteca. Se sei tra le fortunate in vacanza, goditi l’acqua in tutti i modi: il mare aiuta il corpo e la mente.
6. Trascorri del tempo di qualità con gli amici veri
Prendi del tempo per divertirti con i tuoi amici, quelli veri, sinceri, che portano nella tua vita solo positività. Potresti essere impegnato tutto l’anno, ma se hai persone nella tua vita che ami vedere, trova il tempo. Soprattutto ora che è estate. Fai qualcosa di speciale con loro, goditeli. Sono gli attimi di benessere che ti porterai dietro per tutto l’anno.
7. Self care: regola e modifica il tuo approccio man mano che procedi.
Trovare ostacoli lungo la strada è più che normale. Stiamo parlando di tentativi ed errori ma anche delle nostre esigenze che cambiano nel tempo. Quella che potrebbe essere la tua strategia di self care in un periodo dell’anno potrebbe cambiare in una nuova fase della tua vita. Il segreto? Essere sempre aperta e pronta ai cambiamenti 😉