Stress e cellulite: qual’è la causa di questa relazione?

 

Stress e cellulite sono collegati? A quanto pare è proprio così!

Manager, imprenditrici, mamme, casalinghe…. spesso le donne sono accomunate da questi due fattori: stress e cellulite. La causa di questa relazione è da attribuire al cortisolo, ormone steroideo sintetizzato dalle ghiandole surrenali, anche definito come ormone dello stress, proprio perché la sua produzione aumenta in modo esponenziale in condizioni di forte affaticamento fisico e psicologico.

stress e cellulite

In realtà il cortisolo svolge azioni positive per il nostro corpo, tra cui quella di sostenere gli organi vitali e attivare meccanismi di adattamento in situazioni di stress. Questa reazione viene definita “fight-or-flight response”, nota in italiano come “reazione di attacco o fuga”. Ovvero la possibilità di fuggire di fronte a un pericolo o avere una reazione corretta di fronte a un caso di emergenza. 

Tuttavia, quando la produzione di cortisolo è in eccesso, per un periodo di tempo prolungato, può avere effetti negativi sul corpo. Una conseguenza è proprio la comparsa di inestetismi come cellulite, grasso localizzato, rughe o acne. Più si vive in una situazione che il corpo ritiene “pericolosa”, più lo stress aumenta e di conseguenza il rilascio perenne di cortisolo. 

stress e cellulite le cause

Un circolo vizioso da cui è difficile uscire senza accorgimenti mirati. Gli inestetismi legati a stress e cellulite sono infatti una proiezione esterna di ciò che il nostro corpo vive internamente.

Come agisce il cortisolo?

 

Alti livelli di cortisolo nel sangue per lunghi periodi, scatenano quelle alterazioni che sono responsabili della comparsa di inestetismi. L’aumento della massa grassa è un effetto tipico dello stress, ed è dovuto all’influenza del cortisolo sull’aumento della glicemia, della produzione di acidi grassi e del catabolismo proteico.

In questo caso, solo una parte degli zuccheri viene utilizzata come energia, mentre tutto il resto viene immagazzinato come grasso corporeo nelle zone di pancia, fianchi, cosce e glutei.

come agisce il cortisolo

Un eccesso di cortisolo determina una maggiore concentrazione sanguigna di sodio rispetto al potassio. Il sodio, come ben noto, è tra i principali responsabili della ritenzione di liquidi. Quando i liquidi ristagnano tra le cellule, causano un’infiammazione dei tessuti e la conseguente comparsa di cellulite.

Non solo inestetismi del corpo

Lo stress e il conseguente aumento di cortisolo, è anche direttamente proporzionale all’iperattività delle ghiandole sebacee. Se la produzione di sebo diventa importante, ecco formarsi l’acne

acne causato dallo stress

Un’altra conseguenza è l’aspetto e il colorito della pelle dato dalla perdita di collagene (che insieme all’elastina è fondamentale per la struttura e la compattezza della pelle). L’invecchiamento precoce cutaneo e il cedimento dei tessuti con la formazione di rughe e la perdita di tono, sono infatti un’altra delle problematiche legate agli inestetismi dovuti allo stress. 

Stress e cellulite: qualche consiglio

Se state affrontando un periodo di stress e volete eliminare la cellulite, potreste iniziare a monitorare la qualità del vostro sonno. Il primo passo per ritrovare equilibrio e ridurre gli stati ansiosi è quello di dare al corpo il tempo di rigenerarsi almeno 8 ore per notte. Fondamentale è staccare la mente da tutte le problematiche. Aiutatevi magari con una tisana rilassante e molto sport, magari un po’ di yoga. Anche un buon bagno può aiutare a prendere sonno nel modo corretto. 

consigli per eliminare stress e cellulite

Se volete combattere la cellulite, dovete fare attenzione anche a quello che mangiate, l’alimentazione è fondamentale! Evitate di mangiare con frequenza i salumi o di aggiungere sale in abbondanza. Anche alcolici e superalcolici devono essere consumati con moderazione.  Per rilassare corpo e mente potreste integrare melatonina, ottima per favorire il sonno e le mandorle ricche di magnesio.

Endosphères Therapy: il trattamento per levigare la cellulite

Se la situazione non migliora e stress e cellulite vi attanagliano, è il momento di affidarsi a mani esperte.

Nel vostro Centro di fiducia potete provare il trattamento Endosphères che, grazie alle attività vascolari, metaboliche e di depurazione stimola la fisiologica ristrutturazione dei tessuti.

Endosphères elimina stess e cellulite

È un metodo innovativo ed efficace, nato per curare patologie complesse come linfedema secondario settale. La metodica non solo permette di ottenere risultati a livello di vascolarizzazione e compattezza del tessuto già dalle prime sedute, ma prendersi cura del proprio corpo, significa ritagliarsi un momento tutto per sé, staccare la mente e distrarsi da tutti i problemi e le ansie che ci rendono stressate.

Cerca il centro più vicino, prova Endosphères e dì addio a stress e cellulite 😉