viso uomo: 5 consigli per lui

Viso uomo: come prendersi cura della pelle maschile

 

L’estetica conquista anche gli uomini, che ricorrono (sempre più spesso) a trattamenti e prodotti mirati. Gli studi evidenziano come, negli ultimi anni, l’estetica maschile abbia seguito un trend positivo soprattutto per quanto riguarda il “face care“. Non si tratta di essere vanitosi, né di voler nascondere la propria età, ma di prendersi cura di se stessi.

In passato, il viso dell’uomo è stato messo in secondo piano sul lato dell’estetica rispetto all’universo femminile, probabilmente perché la tendenza era quella di pensare che la pelle maschile, forte e robusta, non necessitasse di particolari cure. Tutto ciò è un falso mito!  Anche il viso dell’uomo può incorrere in problemi quali couperose, acne, pelle secca o grassa.

viso uomo: come prendersi cura della pelle maschile

Viso uomo: sono diversi i fattori che influiscono sul benessere della pelle maschile, dalla genetica a fattori ormonali e metabolici fino a raggiungere quelli ambientali, dato che la vita si svolge per lo più nelle metropoli ormai quasi consumate dallo smog.

La pelle maschile è molto diversa sia dal punto di vista della struttura, sia della funzione, per questo necessita di specifici trattamenti e consigli beauty che oramai i maschietti seguono senza più tabù.

 

Viso uomo: 5 consigli per una beauty routine al maschile

 

Caro uomo, per una beauty routine ideale, ecco i passi da seguire con costanza e i consigli per ottenere il massimo dalla tua pelle.

 

1 Detergere il viso

 

La prima cosa fondamentale è quella di trovare un detergente adatto alla tua pelle, che ti aiuti a pulire in profondità e rimuovere le cellule morte. L’ideale è un detergente fatto con sostanze naturali specifiche e non una semplice saponetta che potrebbe seccare troppo o irritare. L’uso di oli naturali per pulire la pelle è un ottimo metodo per detergerla a fondo e va bene per tutti i tipi, soprattutto in caso di acne. Se hai la pelle secca è meglio un latte detergente, mentre per pelli normali o miste, è preferibile il gel.

    Per coloro che hanno la barba, il consiglio è di lavarla con uno shampoo delicato, seguito da un balsamo specifico.  Non bisogna assolutamente andare a letto senza aver tolto creme solari o altri prodotti dal viso, onde evitare di rovinare la pelle durante il sonno.

    Il passaggio successivo è quello dell’esfoliazione: usa in modo frequente lo scrub, ciò permette di rimuovere le cellule morte e le impurità che non vengono via col normale detergente. Utile anche per preparare la pelle alla rasatura, in quanto rende morbidi i peli e la pelle, in modo da diminuire le abrasioni e le irritazioni, rendendo il colorito luminoso e sano.

    viso uomo la beauty routine per lui

     

     

    2 Occhio all’alimentazione

     

    Per migliorare la pelle del viso e contrastare l’invecchiamento cutaneo, è importante evitare gli alimenti industriali raffinati, in quanto favoriscono gli sbalzi ormonali, la comparsa di acne e irritazioni. 

    I cibi alleati della pelle maschile (come per quella femminile) da includere assolutamente nella propria dieta, sono quelli contenenti selenio, oligoelemento super alleato della pelle, vitamina E per un’azione antiossidante e beta-carotene, metabolizzato dall’organismo per la produzione di retinolo che stimola il rinnovamento dei tessuti e di conseguenza aiuta la pelle a rigenerarsi più velocemente.

    Sì a: riso, frutta secca, semi oleosi, carote, pesce azzurro, verdura.

    alimentazione viso uomo

     

    3 Parola d’ordine: idratazione!

     

    Come dimenticarsi di usare un prodotto idratante tutti i giorni? Impossibile, se ci si vuole prendere cura della propria pelle. Se la pelle del viso dell’uomo è secca il consiglio è quello di scegliere un idratante che contenga ingredienti come l’olio di oliva, l’olio di argan, il burro di karitè e la lanolina. Se la pelle è grassa,meglio ingredienti leggeri e di rapido assorbimento.

    Come abbiamo visto nell’articolo sul contorno occhi, bisogna sempre prendersi cura di questa zona, da sempre molto delicata ed esposta facilmente ai segni del tempo: la sua idratazione deve diventare un gesto quotidiano per preservarla. Ottimi i prodotti alla caffeina che favoriscono la microcircolazione stimolando il drenaggio dei gonfiori notturni. Meglio conservarli in frigorifero.

     

    viso uomo come detergere

    Ovviamente il viso dell’uomo in estate pretende una maggiore attenzione, ma anche ora, periodo di settimane bianche, non dovrebbe essere da meno il controllo della pelle con un’ottima crema solare. L’esposizione al sole danneggia facilmente questa zona, per questo è necessario usare un fattore di protezione superiore a 15 in inverno e 30 d’estate.

    Usa sempre un buon paio di occhiali ti permetterà di proteggere il contorno occhi e prevenire le zampe di galline.

     

    4 Le labbra

     

    La pelle delle labbra è povera di ghiandole sebacee come il resto del viso ed è per questo che le labbra sono inclini a seccarsi facilmente e a screpolarsi: utilizzare un burrocacao o un po’ di olio di cocco, sono i consigli più preziosi da seguire.

     

    5 Attenzione alla rasatura

     

    Radersi spesso è una vera e propria operazione da fare con attenzione. Fondamentale è utilizzare un rasoio di qualità molto buona e che sia ben affilato. Se vuoi usare un usa e getta (o ne hai necessità), scegli una marca che abbia rasoi bilama, sono molto efficaci e rasano in modo più netto rispetto a un rasoio monolama.

    Prima di radersi è importante lavare il viso con acqua calda che ammorbidisce la pelle e i peli: applica una crema da barba sul viso ancora bagnato in modo da lubrificare e far scivolare il rasoio sulla pelle. Lascia riposare la crema da barba per qualche minuto sul viso.

    la rasatura

    Una volta finito, applica una crema idratante per alleviare l’irritazione causata dalla rasatura.

    Per la pelle con imperfezioni, è possibile utilizzare una pomata antisettica, emolliente ed idratante per qualche giorno. Evita sempre prodotti dopobarba contenenti alcool, poiché seccano unicamente la pelle e provocano bruciore. Da evitare gli articoli troppo profumati o con parabeni. Bisogna sempre ricordare che tutti i profumi sono potenzialmente allergizzanti e quindi meno profumo, più delicatezza.

     

    Endosphères Therapy: il trattamento viso per lui

     

    Anche il viso dell’uomo è soggetto a fattori esterni quali sole, stress e fumo che influiscono in maniera negativa sulla sua pelle. Il trattamento Endosphères Therapy risponde e si adatta perfettamente alle esigenze della pelle  maschile, agevolando il rimodellamento della trama del tessuto e dell’epidermide con evidenti risultati nella ristrutturazione del derma.

    Viso uomo: Endosphères è l’unico trattamento che permette di lavorare su più strati contemporaneamente, dal derma sino al muscolo. Per questo motivo, sin dalle prime sedute del trattamento viso Endosphères, è possibile notare una decontrazione della muscolatura iper-contratta fino al risultato finale, quale?

    viso uomo: il trattamento viso Endosphères

    • – effetto anti-aging
    • – distensione e tonificazione dei tessuti
    • – evidente ringiovanimento
    • – incarnato più uniforme
    • – miglioramento della struttura cutanea del volto.

     

    Hai mai provato Endosphères Therapy? Cerca quì il Centro più vicino!

     

     

     

     

    .