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BLOG Endosphères

Brevi racconti e piccoli consigli per splendide donne

I benefici dello sport quando fa freddo? Moltisssssimi!!!

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Evviva l’inverno!!!

L’inverno gelido e bianco è arrivato. E quest’anno sicuramente si sta facendo sentire, freddissimo come poche volte! Ma cosa vogliamo fare? Lamentarci e restare chiusi in casa? Anche se ci lamentiamo, non cambia nulla. Quindi armiamoci di propositività e cerchiamo una scusa per divertirci e fare qualcosa di buono per il nostro corpo!
Noi che siamo sportive provette, sicuramente saremo appassionate di sport invernali…e soprattutto dei benefici dello sport in inverno…no?
Già vi vedo sfrecciare lungo le piste con una bellissima tuta fucsia e bianca, belle come il sole, in forma come mai, invidiate da tutti!

E allora…vediamo un po’ quali sono i benefici dello sport quando fa freddo!

Così avremo una motivazione in più per buttarci a capofitto in questa bella avventura!
Prima di tutto, una considerazione generica che riguarda tutti gli sport effettuati a basse temperature.

Come ci ha già spiegato la nostra Dottoressa Silvia, il freddo stimola la termogenesi.

Ovvero la produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare. E siccome il peso corporeo è determinato dall’equilibrio tra calorie introdotte con gli alimenti e calorie bruciate con l’attività fisica, stimolando la termogenesi si può ottenere un certo controllo del peso corporeo.

Quindi…approfittiamo del freddo, amico della forma!

Poi, non dimentichiamo che stare all’aria aperta ci espone alla luce solare. E l’esposizione alla luce solare favorisce la produzione di vitamina D e di serotonina. La vitamina D ha tantissime proprietà, fa bene alle ossa, previene la depressione, protegge l’apparato respiratorio. E udite udite! Secondo uno studio effettuato dal Medical College of Georgia (Usa), la vitamina D potrebbe aiutare a prevenire il sovrappeso e mantenere il peso corporeo. E la serotonina? Beh, è l’”ormone del buonumore”…è sufficiente???
Non importa quale sport preferiate, basta che lo facciate!

Quali sono i benefici dello sport in inverno? O, meglio, degli sport dell’inverno?

Vediamoli insieme:

1) Sci alpino

Lo sci è uno degli sport che prevede un grande dispendio energetico. Scendere con gli sci da una pista, ci fa consumare più o meno tra 360-570 calorie all’ora. Più del triplo di una passeggiata! Inoltre, sciare attiva diversi gruppi muscolari, tra cui i muscoli della coscia, sia posteriori che quadricipiti, le anche, la schiena e l’addome.

2) Sci di fondo

Anche in questo caso, il dispendio di energia è altissimo! Grazie al fatto che richiede un lavoro muscolare aerobico continuo e prolungato, in un’ora potremo bruciare tra 500-640 calorie! Tonifica i muscoli di cosce, glutei e braccia. E, importantissimo, rispetto ad altri sport, è meno traumatico per i muscoli e le articolazioni e per questo può essere perfetto anche per chi è in sovrappeso!

3) Snowboard

Si scende sempre da un pendio, ma invece che con sci e bacchette, con una tavola! Come lo sci, si brucia tantissimo, una media di 480 calorie ogni ora! Anche qui vengono impiegati parecchi gruppi muscolari, tra cui i polpacci, le cosce e i glutei. Ma importantissimo è il coinvolgimento dell’addome, fondamentale per mantenere l’equilibrio.

4) Nordic Walking

Camminare con le bacchette. E quindi??? Non avete idea di quanto si bruci! Anche qui siamo intorno alle 600 calorie all’ora! Sono coinvolti tutti i muscoli, il nostro corpo sarà sorprendentemente tonico e il nostro umore grandioso! Provare per credere!

5) Corsa

Si, lo so! Già vi sento dire “…ma non è uno sport invernale!” Giusto, avete ragione! Ma perché no??? Sapete che andare a correre durante l’inverno fa dimagrire di più? Proprio per quello che abbiamo spiegato nell’introduzione, correre quando fa freddo, stimola l’organismo a produrre calore dall’interno, aumenta il consumo di energie e di conseguenza aiuta a bruciare più calorie! Allora? Che aspettate???

Se proprio non vi accontentate facilmente, la montagna e l’inverno ci offrono tanti altri modi per goderci i benefici dello sport con il freddo. Dallo skibike (scendere da un pendio con una bici che invece delle ruote ha gli sci!) allo skiboard (sci piccolini che somigliano alla tavola da snowboard!) al kiteboarding (unisce lo snowboard al kitesurf…). Ma anche solo scendere con lo slittino è sufficiente per bruciare calorie e stare tra ghiacci e sole!

Insomma, scuse non ce ne sono!

Un unico consiglio. Non fate follie. Organizzatevi bene per andare in montagna! La montagna ha regole ben precise, non sottovalutiamole:
– Andiamo a comprare dell’abbigliamento tecnico.
– Non avventuriamoci con una macchina senza gomme termiche o catene!
– Facciamo una buona colazione con carboidrati e facciamo scorta di qualcosa di zuccheroso (cioccolatini, barrette energetiche) per essere pronte in caso di ipoglicemie ad alta quota!
– Non risparmiamoci nello spalmare una crema ad alta protezione dai raggi UV o il riflesso sulla neve ci farò diventare paonazze!
– Ricordiamo di proteggere anche gli occhi!

– Divertiamoci tanto e sempre che la vita è bella anche se fa freddo! 🙂

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