it_ITuses_ESfr_FR

BLOG Endosphères

Brevi racconti e piccoli consigli per splendide donne

Combattiamo il freddo con il cioccolato senza ingrassare!

endospheres cioccolato senza ingrassare

Via libera al cioccolato senza ingrassare!

“Via libera al cioccolato senza ingrassare”. “Il cioccolato fa dimagrire”. “Il cioccolato ci aiuta a perdere peso”
Quante se ne dicono! E a quante crediamo noi???
Ahimè! E’ ormai stato confermato che lo studio scientifico che dimostrava che il cioccolato fa dimagrire era una bufala. E noi che speravamo di aver trovato la soluzione a tutti i nostri mali!
Ma attenzione! Si, lo studio era una bufala, ma la realtà ci racconta tante belle cose sul cioccolato disegnandolo come un amico della salute.

Vediamo perché potremmo essere libere di gustare il cioccolato senza ingrassare.

Sin dall’antichità, il cioccolato era presente nei banchetti dei Maya, che lo chiamavano “cibo degli Dei” e che poteva essere consumato solo dalle classi più alte della società.
Il cioccolato è ormai entrato nella cultura del nostro paese e si dice che il 90% delle persone non possano farne a meno! In effetti, il cioccolato è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo…ma care amiche, non tutto il cioccolato è uguale, quindi non vi stiamo dando il permesso per divorarne tonnellate in ogni sua forma!

Quello che fa bene è il cacao, ovvero l’ingrediente principale del cioccolato, che non è altro che una miscela di polvere di cacao con zucchero.

E’ facile dedurre che più è alta la percentuale di cacao e più il cioccolato sarà sano! Il cioccolato fondente ha minimo il 65% di cacao. Evitiamo cioccolato al latte o ancor più quello bianco, che sono solo ricchi di grassi e altri ingredienti che non si può dire siano salutari!

Ma quali sono queste proprietà tanto decantate soprattutto durante l’inverno?

1) Il cioccolato è un alimento calorico che ci da molta energia,

quindi ci scalda ed è assolutamente il perfetto compagno per le fredde giornate invernali!

2) Contiene dosi importanti di triptofano,

un aminoacido essenziale per la sintesi di serotonina, l’ormone del buon umore! E dato che d’inverno il nostro corpo è già soggetto a un calo dell’energia luminosa, che ci provoca una carenza di produzione di vitamina D e serotonina, tiriamoci su con il cioccolato fondente. L’effetto sarà immediato!

3) E’ uno degli alimenti più ricchi di flavonoidi,

tra i più efficaci antiossidanti che possiamo assumere dagli alimenti di origine vegetale. Grazie a loro, il cioccolato ci aiuta a combattere l’invecchiamento e a mantenerci giovani e belle!

4) Il cioccolato ci protegge da infarti e ictus,

sempre grazie ai flavonoidi, perché migliora il flusso sanguigno nelle arterie. E non finisce qui! Può anche abbassare la pressione arteriosa!

5) Contiene ferro, fosforo, potassio e un’alta percentuale di magnesio,

il minerale miracoloso che stimola il metabolismo, favorisce la digestione e aiuta i muscoli nella loro attività. Se quindi non è vero che il cioccolato fa dimagrire, sicuramente ci aiuta a non ingrassare! Anche perché favorisce il senso di sazietà e diminuisce le nostre voglie di mangiare oltre misura.

Abbiamo trovato un’ottima soluzione ai nostri pigri pomeriggi invernali! Invece di buttarci su merendine e snack pieni di ogni male, mangiamo un pezzettino di cioccolato fondente et voilà! Sorriso e salute sono assicurati!

Leave a Reply